Vuoi sapere cos’è che mi fa stare bene? Beh ti parlo di quei momenti in cui sono veramente io: la Costanza autentica, quella veramente felice che tocca il cielo con un dito! Aspetta che mi metto comoda e ti racconto.

Allora: da piccola, da quando avevo forse sei o sette anni ho scoperto di avere una particolare passione per l’invenzione di storie. Sia ben inteso: questa non è una dote eccezionale che mi distingue particolarmente dal resto del genere umano! Però di una cosa son certa: inventare storie mi fa stare bene, da sempre!

Ma soprattutto quel che adoro fare è improvvisare. Del tipo, se mi trovo con dei bambini e mi mancano attività sotto mano da svolgere con loro, immediatamente basta girarmi intorno e iniziare a inventare e inventare finché non si materializza davanti ai nostri occhi un mondo fantastico!

Io sono un’educatrice, ho studiato Scienze dell’educazione per scelta, amore e passione per l’area psico-pedagogica. Questo per dirti che sarà molto difficile, diciamo impossibile, che tu un giorno mi senta raccontare favole tragiche, immorali e prive di valore pedagogico. Eh sì! Sono così! La vera Costanza è l’educatrice innamorata dei bambini che ama inventare storie.

A tal proposito vorrei ancora dirti che su Instagram ho conosciuto una pedagogista davvero in gamba, si chiama Paola Misesti. Da lei prendo spesso spunto per le mie attività con i bambini. Il suo sito è ricco di idee creative da cui attingere per realizzare giochi e/o attività didattiche dall’altissimo valore pedagogico-educativo. Ti faccio in esempio che riguarda l’inventare storie: guarda qui questi dadi!

Io li ho utilizzati. Dopo aver letto il suo articolo, stampato e assemblato i dadi, inventare storie è stato ancor più divertente! TE LO ASSICURO! Provare per credere!

 

Adesso ti saluto. Ti auguro una buona fantasia e tanta allegria! Costanza.

 

 

 

 

Share This