Il mio Laboratorio Inventa Storie.

Eccomi qui a condividere con voi una di quelle esperienze che mi rendono sempre tanto tanto felice.

Sto parlando dei laboratori gratuiti che tengo qui a Capri, e non solo, in cui invito i bambini a costruire una storia: ci serviamo di un solo strumento, quello più importante: LA FANTASIA! 

Distribuisco ad ognuno di loro una PAROLA: gliela consegno scritta o in una conchiglia, o su un pesciolino o in un pacchettino e poi io inizio la narrazione:

C’era una volta…

E a turno, ogni bambino, stimolato dalla parolina che ha ricevuto, mette il suo pezzo alla storia! I più grandi aiutano i più piccoli che non sanno leggere da soli la parola e l’incanto ha inizio!

Escono delle storie così lunghe, così coinvolgenti, così significative, che le emozioni si susseguono una dietro l’altra!

Guardo un bambino che, con gli occhietti concentrati nella sua storia, inventa dei dialoghi, delle avventure, dei viaggi… E’ meraviglioso! Vi assicuro!

Poi è il turno della bambina timidina che ci impiega un pò più di tempo ma poi riesce a raccontare la sua parte. E’ tutto così liberatorio! Per i bambini, per le mamme presenti e per me!

A fine laboratorio poi invito ogni bambino a disegnare il suo personaggio, la parolina che ha ricevuto.

E ora vi saluto. Al prossimo articolo e… alle prossime emozioni!

Costanza

 

Share This