Ed eccomi qui: ho chiuso il mio Ebook reader da soli 10 minuti. E ora sto qui a parlar con voi tra una caramella liquirizia e l’altra.

Grazie alla collaborazione con Io me leggo, ho letto questo Romance storico intitolato ‘Errori e Malintesi’. La scrittrice, Victoria Van Oosten, ha una capacità davvero singolare nel far viaggiare il lettore nel tempo. Le sue pagine sono decisamente scorrevoli e chiare ma il linguaggio è perfettamente calato nel periodo romantico di riferimento: l’Ottocento inglese. Per dirla in breve, mentre lo leggevo mi sentivo addosso quei meravigliosi abiti da dama inglese e in testa sentivo il mio bel cappello svolazzare nel vento! Bella sensazione direi! La storia, fatta appunto di errori e malintesi, vede la bella Miss Isabel Ramsey innamorata persa, ma rispettosa e contenuta, del bel giovane Henry Tresham. L’amore sembra in apparenza essere corrisposto fino ad un certo punto della storia ma una serie di incomprensioni, invidie, gelosie e malintesi, porta la storia a concludersi in altro modo. Isabel è circondata da familiari, amiche, amici, cugini e cugine, chi più invadente chi meno, che creano un intreccio gradevole alla lettura. Tra gite fuori porta, uscite a teatro e passeggiate in carrozza, questo romanzo accompagna piacevolmente il lettore e lo circonda di atmosfere lievi, di altri tempi, in cui può essere interessante di tanto in tanto accomodarsi per evadere dal modernismo sfrenato dei nostri giorni.

Isabel, verso la fine della storia, dopo essere rimasta delusa da Henry, rivolgerà le sue attenzioni a…. e non ve lo dico! Vi lascio la curiosità che vi permetterà di godere di questo libro fino alla fine.

Buona lettura! E adesso vi saluto: vado a sbottonarmi il corsetto troppo stretto… ops… mi sa che che nella campagna inglese di questa storia troverete anche me! In fondo mi ci son trovata bene!

Ciaooo!

Costanza.

Share This